Progetto
Processo di retrofit illuminotecnico sulle lampade tradizionali del centro storico di Sirmione (BS)
Categoria
Illuminazione urbana
Località
Castello Scaligero – Sirmione (BS)
Prodotti installati
Urban Kit
Retrofit illuminotecnico. Centro storico di Sirmione
Sulle sponde bresciane del Lago di Garda si erge il castello Scaligero di Sirmione, antica fortificazione di uso portuale e luogo oggi di forte attrattiva turistica. A presidio dell’entrata del castello, le docili acque del lago sono lambite dalle calde luci dell’Urban Kit di Niteko.
Il Comune della “perla delle isole e delle penisole” (Catullo) ha scelto la nostra azienda per procedere all’operazione di retrofit sulle sue eleganti lampade tradizionali a tre bracci che precedono l’entrata del castello.
L’Urban Kit di Niteko si può inserire in qualsiasi tipologia di lampada ed è nato principalmente per adattare l’illuminazione a LED alle lanterne di valore storico-culturale dei centri storici. Il Kit non prevede infatti modifiche strutturali della lampada e l’installazione viene effettuata con facilità e in tempi rapidi.
Soluzione Niteko
Dopo un opportuno studio dell’articolato sistema di adattamento meccanico, i nostri ingegneri hanno optato per l’inserimento di un kit caratterizzato dal grado di protezione IP66. Il valore storico degli apparecchi originali non è stato alterato e la performance illuminotecnica di alto livello ha reso possibile un elevato risparmio energetico, grande vantaggio delle illuminazioni a LED.
Per il progetto di Sirmione sono state utilizzate lampade dalla potenza di 40W e una temperatura di colore di 3000 K con tonalità bianco caldo. Il bianco caldo è un colore ampiamente consigliato per l’illuminazione dei centri storici, perché ricrea l’atmosfera avvolgente delle lampade tradizionali, migliorandola in termini di visibilità grazie all’efficienza delle lampade a LED e, in questo caso, all’elevato indice di resa cromatica (CRI=80).
Forse i nostri kit non faranno luce sul fantasma che, secondo la leggenda, si aggira nel castello nelle notti di tempesta in cerca dell’amata brutalmente assassinata, ma sicuramente contribuiranno ad esaltare la bellezza senza tempo di queste mura medievali, tesoro e orgoglio della città di Sirmione.
0 Commenti