Progetto
Retrofit illuminotecnico su storiche lanterne anni ’30
Categoria
Illuminazione urbana
Località
Castellana Grotte (BA)
Prodotti installati
Urban Kit
Retrofit Illuminotecnico: Castellana Grotte (BA)
Nel cuore di Castellana Grotte, simbolo della Puglia storica e nota per le famose Grotte, il comune ha scelto la strada della sostenibilità e del rispetto della tradizione. Le sue lanterne degli anni ’30, veri gioielli di archeologia urbana, sono tornate a nuova vita grazie alla competenza e alla tecnologia di Niteko, leader nell’illuminazione urbana.
L’obiettivo del progetto e della Pubblica Amministrazione è stato preservare le lanterne originali, simbolo identitario della città, integrandole con la moderna tecnologia LED, per ridurre i consumi e minimizzare l’impatto ambientale. Un gesto di grande valore culturale che ha consentito di preservare la memoria storica della città, ed una scelta sostenibile in quanto ha evitato interventi invasivi e costosi, rispettando l’infrastruttura originale.
Soluzione Niteko
Le lanterne quasi centenarie di Castellana Grotte sono state adattate con gli efficienti ed ecosostenibili Urban Kit di Niteko, progettati per adattarsi perfettamente a qualsiasi lanterna storica. I sistemi retrofit a LED sono progettati per essere facilmente aggiornabili e sostituibili. In questo modo, si evitano gli sprechi derivanti dalla sostituzione totale degli impianti e si prolunga la vita utile degli apparecchi. Un aspetto fondamentale per minimizzare l’impatto ambientale.
Inoltre, per garantire una continuità nella forma con le lanterne originali, lo schermo originale è stato sostituito con un diffusore in policarbonato trasparente, che mantiene l’estetica originale delle lanterne creando un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.
Castellana Grotte diventa un esempio concreto di come la sostenibilità e la valorizzazione del patrimonio culturale possano trasformare lo spazio urbano. L’intervento di Niteko ha riportato alla luce un patrimonio prezioso, dimostrando che il futuro può convivere con il passato.
0 Commenti