Progetto
Retrofit illuminotecnico
Categoria
Località
Matera
Prodotti installati
Retrofit illuminotecnico. Centro storico di Matera
Una città che guarda al passato, senza perdere di vista il futuro.
Questa è Matera, prima Capitale Europea della Cultura del sud Italia, città dal fascino irresistibile che ha saputo organizzare le proprie risorse e coniugare componente antica e vitalità moderna.
La città dei Sassi, dichiarata Patrimonio dell’UNESCO nel 1993, ha scelto Niteko per adeguare antico e moderno, adattando le sue lampade tradizionali alla tecnologia LED.
Gli Urban Kit di Niteko sono infatti adattabili a qualsiasi tipologia di lampada urbana e consentono di dare nuova vita, e in breve tempo, alle lanterne di valore storico-culturale.
Soluzione Niteko
Tramite l’operazione di LED relamping sono state sostituite 45 lampade a scarica da 100W con altrettanti Urban Kit da 45W, temperatura di colore di 3000 K e flusso luminoso da 6000 lm.
Gli Urban Kit installati all’interno delle lampade tradizionali di Matera – dotati di grado di protezione IP66 – hanno fatto seguito ad accurati rilievi meccanici del team tecnico, che ha valutato la fattibilità dell’operazione e verificato la compatibilità dell’apparecchio tradizionale con il nuovo sistema LED.
L’intero progetto ha garantito un risparmio di potenza prossimo al 60%, grazie anche alla riduzione automatica del 30% della potenza dopo la mezzanotte.
Le lampade che oggi illuminano il profilo magico della Capitale Europea della Cultura 2019 racchiudono il meglio di tradizione e modernità e sono la sintesi della cura di ogni singolo dettaglio che contraddistingue l’operato di Niteko, sempre rivolto al futuro, senza mai dimenticare di dare giusto valore ad ambiente e passato.
0 Commenti