Sistema integrato per l’illuminazione e i servizi alla mobilità urbana. Seminario divulgativo

Sistema integrato per l’illuminazione e i servizi alla mobilità urbana. Seminario divulgativo
9 Dicembre 2019 Niteko

Sistema integrato per l’illuminazione e i servizi alla mobilità urbana.
Seminario divulgativo

Mercoledì 11 Dicembre 2019 alle ore 09:00, presso la Sala Conferenze PRINCE del Politecnico di Bari, verrà presentato il progetto EMERA: Sistema integrato per l’illuminazione e i servizi alla mobilità urbana.

Il progetto nasce nell’ambito del Programma “POR Puglia FESR-FSE 2014-2020”, finanziato da Innova Puglia, ai sensi dell’Avviso pubblico “INNONETWORK SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ DI R&S PER LO SVILUPPO DI NUOVE TECNOLOGIE SOSTENIBILI, DI NUOVI PRODOTTI E SERVIZI”, emanato dalla Regione Puglia.

EMERA ha come obiettivo principale quello di promuovere interventi innovativi che portino alla rigenerazione ecologica degli ambienti urbani in un’ottica di “Smart City”, attraverso la creazione di nuove soluzioni per la mobilità lenta e la mobilità sostenibile, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 e altri GHG (gas ad effetto serra), all’interno delle aree urbane.

La piattaforma di “smart green mobility” andrà ad integrare una serie di servizi a supporto della mobilità in ambito urbano. Essa fungerà da collettore di flussi informativi che verranno elaborati e resi disponibili all’utente per fornire al cittadino servizi emergenti, legati alle infrastrutture, quali la mobilità elettrica con le stazioni di ricarica, mezzi per la “slow-motion”, sistemi di monitoraggio ambientale e sistemi di “smart monitoring”. Al fine di ridurre l’impatto visivo, in particolare nei centri storici, la piattaforma sarà installata intorno ai punti di illuminazione pubblica, dotandoli di opportuni strumenti dell’”Internet of Things” che trasformeranno loro in nodi di una rete, all’interno della quale potranno essere forniti servizi basati sull’ICT wireless.

Il progetto è attualmente in fase avanzata ma non è ancora concluso. Sono state realizzate le componenti tecnologiche che costituiscono il sistema e che verranno a breve integrate. Quale posto migliore del Politecnico per poter affrontare tematiche innovative in ottica Smart City? L’incontro verrà presieduto dal responsabile di progetto, l’ingegner Alessandro Deodati della NITEKO S.r.l., azienda capofila del progetto EMERA. Il seminario avrà un’impronta prettamente didattica per la platea di studenti del Politecnico di Bari e verrà focalizzata l’attenzione sugli argomenti tecnici/scientifici affrontati durante lo sviluppo della piattaforma.

Interverranno tutte le aziende partner del progetto: Digistone S.r.l., Elfim S.r.l., SO.CO.IN./SYSTEM S.r.l., ICOM S.r.l., FEMA Industry; DGS S.p.a. che esporrà il sistema di gestione cloud della piattaforma; l’ente di ricerca ENEA che approfondirà la realizzazione del supercapacitore impiegato nel sistema di ricarica; il POLIBA che tratterà l’argomento “Risorse energetiche distribuite per le reti elettriche in ambito urbano”, CETMA che esporrà il nuovo prototipo di bici realizzato; DigitalLighting S.p.a. che interverrà per un approfondimento sui sistemi di telecontrollo in ambito urbano.

 

Visualizza la locandina dell’evento per consultare il programma dettagliato.

 

 

0 Commenti

Lascia una risposta