Grazie alle lampade Niteko, la scuola di Spongano risparmierà energia

Grazie alle lampade Niteko, la scuola di Spongano risparmierà energia
18 November 2015 Niteko

spongano

Nuova luce al Comune di Spongano. Presso l’Istituto Comprensivo Statale sono stati sostituiti tutti i vecchi corpi illuminanti con le lampade led di Niteko, azienda pugliese tra le più innovative, vincitrice del Castrum Minervae 2015. Lo stesso intervento si sta effettuando presso la sede del Comune.

Le vecchie lampade, risalenti agli anni ottanta, erano ormai inadeguate ad illuminare le attività che si svolgono presso le strutture servite, consumando troppa energia e bisognose di manutenzione continua. Le soluzioni montate da Niteko, invece, diminuiscono di più della metà la potenza impegnata: nell’ICS di Spongano saranno risparmiati ogni anno 34.000 kwh. Considerando i costi medi dell’energia elettrica, i cittadini di Spongano risparmieranno circa quattromilacinquecento euro l’anno, senza considerare che le nuove lampade di Niteko hanno una durata media di 25 anni di vita, a dispetto dei sei anni delle lampade sostituite e comportano una diminuzione importante degli interventi di manutenzione ordinaria.

La sostituzione delle lampade permette sia un risparmio in termini di risorse pubbliche sia una maggiore attenzione all’ambiente, grazie alla minor energia necessaria. Le lampade LED, inoltre, avendo una vita molto più lunga, pesano di meno sul conti pubblici e sull’ambiente anche in termini di smaltimento di rifiuti, caratteristiche che rendono sicuramente lungimirante la scelta del Comune.

Nell’Istituto Comprensivo Statale di Spongano sono state montate le lampade:

  • Halley
  • Ray 66
  • Shell
  • Welkin

0 Comments

Leave a reply