Innovazione nell'illuminazione.

Niteko è un’azienda specializzata nella progettazione e costruzione in Italia di apparecchi di illuminazione a LED per esterni e grandi aree.
La filiera produttiva interamente localizzata sul territorio nazionale permette di garantire la consegna dei prodotti entro 3 settimane.

I processi produttivi sono organizzati secondo il metodo della LEAN PRODUCTION al fine di ridurre drasticamente gli  sprechi consentendo un controllo attento e costante sulla qualità del prodotto proposto al cliente.
Il continuo investimento nell’innovazione e gli esclusivi brevetti in possesso consentono di dare vita ad apparecchi a LED di elevata potenza, affidabili nel tempo, progettati e realizzati appositamente  per l’illuminazione outdoor e di grandi aree.

I fondatori sono stati i primi al mondo a proporre una soluzione per un’ applicazione stradale a LED di potenza nel 2005 da cui deriva l’articolo scientifico “Led based public Lighting system reliability for a reduced impact on environment and energy consumption” presentato alla Conferenza internazionale IEEE SSD 2006 ad Hammamet (Tunisia).

LEGGI L’ARTICOLO

LA NOSTRA STORIA

I fondatori, Giuseppe Vendramin, Emiliano Petrachi e Alessandro Deodati si sono conosciuti quando erano ancora studenti universitari.

Hanno incominciato come uno spin-off universitario, lavorando nel campo delle energie rinnovabili e dei sistemi di illuminazione, con l’obiettivo di usare le lampade a LED per l’illuminazione pubblica e stradale.

Hanno lavorato come consulenti per altre aziende fino a quando hanno incontrano i Dirigenti del Gruppo Finsea, operante da oltre 30 anni nei settori dell’energia e dei servizi e che ha deciso di investire sull’ambizioso progetto di produrre lampade a LED di potenza. Era il 2011 e Niteko era appena nata. Da allora è sempre stato un percorso in ascesa, diventando un eccellenza nel campo dei sistemi di illuminazione a LED.

2014

Nel 2014 Niteko viene inserita da “Corriere della Sera” tra le 21 Startup italiane da 1 milione di euro.

2015

Nel 2015 entra a far parte della top 100 di “STARTUPITALIA” e vince il premio Castrum Minervae.

2016

Nel 2016 presenta al Light+Building di Francoforte il proiettore modulare LED compatto, più potente nel panorama internazionale con i suoi 1.200W

2017

Introduce un ambizioso progetto relativamente a un dissipatore per apparecchi LED realizzato con materiali innovativi in grado di migliorare la dissipazione con ingombri notevolmente ridotti.

Il Dipartimento R&D è uno dei più importanti reparti della NITEKO.

I tecnici sono gli autori della prima applicazione stradale a led nel 2004 da cui deriva l’ articolo scientifico  “Led based public Lighting system reliability for a reduced impact on environment and energy consumption” presentato alla Conferenza internazionale IEEE SSD 2006 in Hammamet (Tunisia) da Giuseppe Vendramin, Alessanro Deodati ed Emiliano Petrachi.
All’interno di questa divisione, i nostri designer e progettisti lavorano continuamente sulla ricerca e sulla sperimentazione di nuovi prodotti, tecnologicamente avanzati, di qualità controllata,  dal design innovativo e conformi alle disposizioni normative previste in materia di inquinamento luminoso.

Un’organizzazione dinamica, composta da personale altamente qualificato e preparato, offre un monitoraggio costante di prodotti di qualità e lavora sulla sperimentazione di nuove tecnologie.

La nostra visione è in continua evoluzione, per questo motivo il nostro team di esperti continua il proprio percorso formativo al fine di migliorare le competenze acquisite, in linea con gli sviluppi tecnologici.

CERTIFICAZIONI

Certificazione aziendale

Niteko ha ottenuto nel 2012 (e mantiene) la Certificazione ISO9001:2008 (Sistema di Gestione della Qualità) con l’ente Rina SpA.
RINA aderisce all’accordo internazionale IQNet, che rappresenta la più grande rete internazionale di enti di certificazione. Niteko ha ottenuto nel 2015 la Certificazione ISO14001:2004 (Sistema di Gestione Ambientale) con l’ente Dasa-Rägister SpA.

Certificazioni di prodotto (Urano)

Il proiettore Urano è certificato con il marchio TÜV SÜD, ente presente nel mondo in più di 60 Paesi e 800 sedi in tutto il mondo. Il marchio garantisce la conformità di Urano alle norme in merito a Sicurezza ed EMC, in particolare:
EN 60598-2-3:2003+A1:2011 / EN 60598-1:2008+A11:2009 / EN 62493:2010.

Certificazioni di prodotto (Guida)

La lampada stradale Guida possiede il marchio CE, ottenuto con l’ente certificazione Nemko SpA, ente rappresentato in più di 20 località ed in 12 Paesi. Il marchio garantisce la conformità di Guida alle norme in merito a Sicurezza (60598-2-3), Compatibilità Elettromagnetica e Sicurezza Fotobiologica.

ADVANCED EOS PROTECTION SYSTEM

Gli apparecchi a LED Niteko vantano un tasso di guasto inferiore allo 0,2% annuo, grazie all’esclusivo sistema proprietario di protezione contro gli stress di natura elettrica (Advanced EOS Protection System).

Approfondisci

100% VOC FREE

Utilizziamo materiali compatibili con i LED che non  rilasciano composti organici volatili (VOC), ritenuti una delle principali cause del calo di prestazioni e stabilità di colore della luce. Tutti i prodotti Niteko sono 100% “VOC FREE”.

Approfondisci

“Siamo così sicuri di quello che facciamo
da garantire a vita le nostre lampade”

Abbiamo scelto di progettare apparecchi a LED di potenza puntando sull’affidabilità e sulla qualità. La qualità Niteko è il risultato di una gestione perfetta delle diverse fasi di sviluppo del prodotto: dalla progettazione alla produzione, alla vendita e al servizio post-vendita di ogni apparecchio. Questo impegno, unito al continuo investimento nell’innovazione, ci permette di garantire la totale affidabilità nel tempo delle nostre lampade.

Il laboratorio fotometrico

Grazie alla presenza di un laboratorio fotometrico Niteko garantisce ai propri clienti informazioni misurate e attendibili relative al flusso luminoso e alla distribuzione fotometrica di emissione dei propri apparecchi illuminanti.

Il goniofotometro, strumento principale di questo laboratorio, è dotato di sonde ad altissima precisione (±0,01 Lux), integrate con un sistema ottico telescopico che rende la sorgente di acquisizione puntiforme, migliorando la precisione di misura. Dispone di un’interfaccia hardware ed un potente software di gestione, che permettono di acquisire ed elaborare i valori di misura tramite un computer, garantendo la possibilità di gestire in modo automatico la movimentazione della struttura.

La gestione da remoto consente un’estrema precisione durante la fase di misurazione, in quanto non implica né la movimentazione della lampada né interventi manuali sullo strumento. I dati acquisiti sono poi memorizzati in formati compatibili con tutti i principali software di illuminotecnica.

Progettazione illuminotecnica su misura

Realizzare un impianto di illuminazione significa creare le migliori condizioni di comfort, efficienza e sicurezza per i destinatari di uno spazio in cui si svolge un’attività visiva impiegando una certa quantità di luce artificiale nel pieno rispetto delle normative vigenti.

La divisione illuminotecnica di Niteko è costituita da uno staff di esperti che partendo dall’analisi degli oggetti da illuminare e dei luoghi nei quali si trovano, ed effettuando valutazioni di ordine normativo, economico, energetico, ambientale ed estetico arriva a determinare tipo, numero e posizione degli apparecchi di illuminazione da installare per ottenere l’effetto desiderato.

I software di progettazione illuminotecnica impiegati consentono di effettuare le dovute verifiche di calcolo elaborando i dati inseriti e producendo come risultato calcoli e immagini fotorealistiche dell’ambiente illuminato (rappresentazioni visive in 3-D, linee Isolux o rappresentazioni a colori sfalzati).

Utilizzo di software all’avanguardia

Progettazione e simulazione virtuale dei progetti

Supporto tecnico
e report

Forniamo supporto tecnico e report sul calcolo del tempo necessario per compensare l’investimento iniziale.

Aree applicative

Nuovo Catalogo 2020

Progetti realizzati